Gesù nella nuova ed ETERNA Alleanza(Nuovo Testamento di 2000 anni fa della Bibbia)chi non ha creduto è già stato condannato e quindi siete tutti già spiritualmente morti senza possibilità di remissione per la bestemmia allo spirito santo

2 years ago
136

Gesù Cristo Nella Nuova ed ETERNA Alleanza(Nuovo Testamento della Bibbia) chi ha creduto bene(ma non è detto che si salvi però perchè o si rinasce dall'alto e diventi santo in vita oppure devi essere scritto nel libro della vita di Gesù e dopo la morte l'ultimo giorno vi santifica lui a chi sarà scritto nel libro,altrimenti si va nello stagno di fuoco e zolfo con gli altri ovviamente,solo i santi possono entrare nel Regno e decide Dio chi entra e chi no ovvio non gli uomini,NON ESISTE UN ALTRO MODO OVVIAMENTE PER DIVENTARE SANTI SE NON DA DIO STESSO),chi non ha creduto è già stato condannato e quindi siete tutti già spiritualmente morti senza possibilità di remissione per la bestemmia allo spirito santo
Atti 1:10 E come essi avevano gli occhi fissi al cielo, mentre egli se ne andava, due uomini in vesti bianche si presentarono a loro e dissero: 11 «Uomini di Galilea, perché state a guardare verso il cielo? Questo Gesù, che vi è stato tolto ed è stato elevato in cielo, ritornerà nella medesima maniera in cui lo avete visto andare in cielo».
Matteo 24:30
Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo; e allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria.
Matteo 26:64
Gesù gli rispose: «Tu l'hai detto; anzi vi dico che da ora in poi vedrete il Figlio dell'uomo seduto alla destra della Potenza, e venire sulle nuvole del cielo».
Marco 13:26
Allora si vedrà il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole con grande potenza e gloria.
Marco 14:62
Gesù disse: «Io sono; e vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire sulle nuvole del cielo».
Luca 21:27
Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole con potenza e gloria grande.
Marco 10:27
Gesù fissò lo sguardo su di loro e disse: «Agli uomini è impossibile, ma non a Dio; perché ogni cosa è possibile a Dio». NON SONO GESù ED OVVIAMENTE NON POSSO SALVARE NESSUNO LA BIBBIA LO DICE CHE SOLO GESù è QUELLO CHE SALVA E CHE NESSUN ALTRO NOME SOTTO AL CIELO DATO AGLI UOMINI PUO SALVARE GLI UOMINI(Atti 4:12)MA LO SPIRITO SANTO(LO SPIRITO DI VERITà,L'ALTRO PARACLITO DICEVA GESù,IL CONSOLATORE,L'ARCANGELO MICHELE IL CAPO DEGLI ANGELI DEL SIGNORE DEGLI ESERCITI DELLA MILIZIA CELESTE,anche gli angeli sono figli di Dio come venivano chiamati anche gli ebrei tra l'altro e ora non più perchè sono figli d'ira e peccatori) QUELLO CHE AVETE BESTEMMIATO E CHE LI HA FATTI USCIRE DALLA SCHIAVITù IN EGITTO DEL FARAONE A CUI APPUNTO NEANCHE GESù PUò RIMETTERVI IL PECCATO...Film animato su Gesù:https://youtu.be/-EKyQVaq_Yc QUINDI CAZZI VOSTRI E ANDATE A FARVI FOTTERE
Il Nuovo Patto (ebraico ברית חדשה icona dell'altoparlante audio berit hadashah (aiuto· info); Il greco διαθήκη καινή diatheke kaine) è un'interpretazione biblica originariamente derivata da una frase del Libro di Geremia (Geremia 31:31-34), nella Bibbia ebraica (o Antico Testamento nella Bibbia cristiana). https://en.wikipedia.org/wiki/New_Covenant
Generalmente, i cristiani credono che la Promessa Nuova Alleanza sia stata istituita nell'Ultima Cena come parte dell'Eucaristia,[1][2] che nel Vangelo di Giovanni include il Comandamento Nuovo. Sulla base dell'insegnamento biblico che: "Poiché dove c'è un testamento, ci deve essere necessariamente anche la morte del testatore. Perché un testamento è di forza dopo che gli uomini sono morti: altrimenti non ha alcuna forza mentre il testatore vive",[3] i protestanti tendono a credere che la Nuova Alleanza sia entrata in vigore solo con la morte di Gesù Cristo. [4][5] Il commento alla Bibbia Cattolica Romana New American afferma anche che Cristo è il "testatore la cui morte mette in atto la sua volontà". [6] I cristiani credono così che Gesù sia il mediatore della Nuova Alleanza, e che il sangue di Cristo versato alla sua crocifissione sia il sangue richiesto dell'alleanza.

Ci sono diverse escatologie cristiane che definiscono ulteriormente la Nuova Alleanza. Ad esempio, un'escatologia inaugurata definisce e descrive la Nuova Alleanza come una relazione continua tra i credenti cristiani e Dio che sarà in piena realizzazione dopo la seconda venuta di Cristo; cioè, non solo sarà in piena realizzazione nei cuori credenti, ma anche nel futuro mondo esterno. La connessione tra il sangue di Cristo e la Nuova Alleanza è vista nella maggior parte delle traduzioni inglesi moderne del Nuovo Testamento, come nell'affermazione: "questo calice che è versato per voi è la nuova alleanza nel mio sangue".

Il capitolo chiave del Nuovo Testamento per il concetto cristiano della Nuova Alleanza è Ebrei capitolo 8, una parte del quale è citata di seguito:

Ma ora Gesù ha ottenuto un ministero superiore, poiché anche l'alleanza che egli media è migliore e si attua su migliori promesse. Perché se quel primo patto fosse stato impeccabile, non ci sarebbe stata occasione di cercarne un secondo. Poiché egli trova da ridire su di loro quando dice: "Ecco, i giorni stanno arrivando, dichiara il Signore, quando stabilirò una nuova alleanza con la casa d'Israele e con la casa di Giuda, non come l'alleanza che ho fatto con i loro padri il giorno in cui li ho presi per mano per portarli fuori dal paese d'Egitto. Poiché non continuarono nella mia alleanza, e così non mostrai alcuna preoccupazione per loro, dichiara il Signore. Perché questa è l'alleanza che farò con il casato d'Israele dopo quei giorni, dichiara il Signore: metterò le mie leggi nella loro mente e le scriverò nei loro cuori, e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo. E non insegneranno, a ciascuno il suo prossimo e a ciascuno il suo fratello, dicendo: 'Conosci il Signore', perché tutti mi conosceranno, dal più piccolo di loro al più grande. Poiché sarò misericordioso verso le loro iniquità e non ricorderò più i loro peccati". Parlando di una nuova alleanza, rende obsoleta la prima. E ciò che sta diventando obsoleto e invecchiando è pronto a svanire.

— Ebrei 8:6–13
Questa citazione completa, con citazioni parziali dello stesso testo in altri passaggi del Nuovo Testamento, riflette che gli autori del Nuovo Testamento e i leader cristiani in generale considerano Geremia 31:31–34 come una profezia centrale dell'Antico Testamento del Nuovo Patto. [9] Ecco il testo chiave:

"Ecco, i giorni stanno arrivando, dichiara il Signore, quando farò una nuova alleanza con il casato d'Israele e la casa di Giuda, non come l'alleanza che ho fatto con i loro padri il giorno in cui li ho presi per mano per portarli fuori dal paese d'Egitto, la mia alleanza che hanno infranto, sebbene fossi il loro marito, dichiara il Signore. Perché questa è l'alleanza che farò con la casa d'Israele dopo quei giorni, dichiara il Signore: metterò la mia legge dentro di loro, e la scriverò nei loro cuori. E io sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo. E nessuno insegnerà più al prossimo e a ciascuno il fratello, dicendo: 'Conosci il Signore', perché tutti mi conosceranno, dal più piccolo dei quali al più grande, dichiara il Signore. Poiché perdonerò la loro iniquità e non ricorderò più il loro peccato".

— Geremia 31:31–34
Alcuni cristiani sostengonoche ci sono molti altri passaggi che parlano della stessa Nuova Alleanza senza usare questa esatta formulazione. Alcuni passi parlano di un «patto dipace», altri [10] usano altre costruzioni; alcuni dicono semplicemente "alleanza", ma il contesto può implicare che il Nuovo Patto sia in discussione; e alcuni sostengono descrizioni metaforiche, per esempio che il "Monte Sion" è in realtà una metafora del Nuovo Patto.
Testi del Nuovo Testamento
L'occorrenza della frase "nuova alleanza" varia nelle traduzioni inglesi del Nuovo Testamento greco. La versione di Re Giacomo a volte usa testamento per alleanza,con le parole nuova alleanza insieme che si verificano solo in Ebrei 8:8, 8:13 e 12:24 mentre nella Nuova Versione Internazionale "nuova alleanza" si verifica in Luca 22:20, 1 Corinzi 11:25, 2 Corinzi 3:6, Ebrei 8:8, Ebrei 9:15 e Ebrei 12:24 come traduzione di una qualche forma di διαθήκη[11] e καινός[12] o νέας. [13]

Luca 22:17–20 (parte dell'Ultima Cena)è contestato. Sono state identificate sei forme del testo; ad esempio, il tipo di testo occidentale come il Codex Bezae omette i versetti 19b-20. [14]

Vista cristiana
I cristiani vedono la Nuova Alleanza come una nuova relazione tra Dio e gli esseri umani mediata da Gesù dopo la sincera dichiarazione che si crede in Gesù Cristo come Signore e Dio. Alcuni teologi protestanti insegnano che la Nuova Alleanza rompe anche la maledizione generazionale del peccato originale su tutti i figli di Adamo se credono in Gesù Cristo, dopo che le persone sono state giudicate per i propri peccati, cosa che ci si aspetta avvenga con la Seconda Venuta di Gesù Cristo.

Una visione cristiana dispensazionalista della natura di Israele è che le promesse di Dio a Israele sono distinte dalla Chiesa. La Chiesa, in questa epoca presente, non è in alcun modo un "Israele spirituale". [16] Alcuni cristiani, tuttavia, credono che la Chiesa abbia ereditato e assorbito le promesse di Dio a Israele, e che Israele sia principalmente una nazione spirituale composta da ebrei che rivendicano Gesù come loro Messia,così come credenti gentili che attraverso la Nuova Alleanza sono stati innestati nelle promesse fatte agli Israeliti. Questo Israele spirituale si basa sulla fede del patriarca Abramo (prima che fosse circonciso) che fu ministrato dal sacerdozio di Melchisedec(che non era ebreo),che è inteso come un tipo per la fede cristiana di credere che Gesù sia Cristo e Signore nell'ordine di Melchisedec. L'apostolo Paolo dice che non sono "i figli della carne" i figli di Dio,ma "i figli della promessa". [18] Mentre Cristo venne come sacerdote nell'ordine di Melchisedec, vale a dire senza precedenti, e adempì la promessa di Dio di un Messia al mondo intero chiunque creda, i dispensazionalisti credono che il corpo delle promesse di Dio riguardo al futuro di Israele fosse solo per Israele, e non dovrebbe essere interpretato come sovrapposto alla Chiesa nell'epoca presente. Le rimanenti promesse di Dio a Israele si realizzeranno nel Millennio, il regno di 1.000 anni di Cristo sulla Terra.

"Non come se la parola di Dio non avesse avuto alcun effetto. Perché non sono tutti Israele, che sono d'Israele: né, poiché sono il seme di Abramo, sono tutti figli; ma in Isacco sarà chiamata la tua discendenza. Cioè, Quelli che sono i figli della carne, questi non sono i figli di Dio: ma i figli della promessa sono contati per il seme".

— Romani 9:6–8
Appartenenza
Tra i cristiani, ci sono differenze significative sulla questione dell'appartenenza alla Nuova Alleanza. Queste differenze possono essere così gravi da costituire una ragione principale per la divisione, cioè il confessionalismo. Le denominazioni cristiane esistono a causa della loro risposta a questa domanda. La prima grande divisione è tra coloro che credono che solo i credenti siano membri della Nuova Alleanza e (riflettendo l'idea delle alleanze ebraiche come alleanze nazionali o comunitarie) coloro che credono che i credenti e i loro figli[19] siano membri della Nuova Alleanza.

Queste differenze danno origine a diversi punti di vista sul fatto che i bambini possano essere battezzati: la visione credobattista e la visione pedobattista. Secondariamente, ci sono differenze tra i pedobattisti per quanto riguarda la natura dell'appartenenza dei bambini all'alleanza.

Conoscenza di Dio
Un'altra differenza è tra coloro che credono che la Nuova Alleanza sia già sostanzialmente arrivata(Preteristi),e che questa conoscenza di Dio che il membro della Nuova Alleanza ha è principalmente conoscenza salvifica;

Questa divisione non si rompe solo lungo Jewish v. Linee cristiane (come ha fatto la differenza precedente). In generale, quelli che hanno maggiori probabilità di propendere per la "visione già", o visione salvifica della conoscenza,sono quei cristiani che non credono nella Chiesa indivisibile (la Chiesa indivisibile è una credenza di cattolici e ortodossi) e i cristiani che praticano il battesimo del credente,perché entrambi credono che la Nuova Alleanza sia più realtà presente che realtà futura. Anche in generale, coloro che propendono per il "non ancora vedere", o visione completa della conoscenza,praticano il battesimo dei bambini per ragioni di alleanza, e i cristiani dispensazionalisti (anche se tendono a praticare il battesimo del credente),perché credono che la Nuova Alleanza sia più realtà futura che realtà presente.
L'unico riferimento nella Bibbia ebraica che usa la dicitura "nuova alleanza" si trova in Geremia 31:31–34:

"Ecco, verranno i giorni, dice l'Eterno, che farò una nuova alleanza con il casato d'Israele e con il casato di Giuda; non secondo l'alleanza che feci con i loro padri nel giorno in cui li presi per mano per portarli fuori dal paese d'Egitto; poiché essi hanno infranto la Mia alleanza, sebbene Io fossi un signore su di loro, dice il Signore. Ma questa è l'alleanza che farò con il casato d'Israele dopo quei giorni, dice il Signore, metterò la Mia legge nelle loro parti interiori, e nel loro cuore la scriverò; e Io sarò il loro Dio, ed essi saranno il Mio popolo; e non insegneranno più ad ogni uomo il suo prossimo, e ad ogni uomo suo fratello, dicendo: 'Conosci l'Eterno'; poiché tutti Mi conosceranno, dal più piccolo di loro al più grande di loro, dice l'Eterno; poiché io perdonerò la loro iniquità, e il loro peccato non ricorderò più".

La parola di questo profeta si riferisce all'Era Messianica(no) a venire (o al Mondo a venire),in cui l'eterna alleanza mosaica con Israele sarà confermata(no è stata annullata quella).
La visione ebraica della semplice formulazione "nuova alleanza" non è altro che un rinnovato impegno nazionale(no) a rispettare le leggi di Dio. In questa prospettiva, la parola nuovo non si riferisce a un nuovo impegno che sostituisce uno precedente, ma piuttosto a un ulteriore e maggiore livello di impegno. [no]

Poiché gli ebrei considerano il patto mosaico come applicabile solo agli ebrei e qualsiasi Nuovo Patto semplicemente un rafforzamento di quello già esistente(no è stato sostituito quello), gli ebrei non vedono questa frase come rilevante in alcun modo per i non ebrei. Per i non ebrei, l'ebraismo sostiene le sette leggi pre-Sinaitiche di Noè. "A differenza del cristianesimo, l'ebraismo non nega la salvezza a coloro che sono al di fuori del suo ovile, perché, secondo la legge ebraica, tutti i non ebrei che osservano le leggi di Noè parteciperanno alla salvezza e alle ricompense del mondo a venire"(no).

Nella sua opera del 1962 The Prophets, Abraham Joshua Heschel sottolinea che la profezia non è l'unico strumento di Dio per cambiare i cuori di Israele, per sapere che egli è Dio. Racconta come il profeta Geremia si lamenta che Israele è circonciso nel corpo ma "incirconciso nel cuore" (9:26), che Geremia dice "lava il tuo cuore dalla malvagità" (4:14). Heschel analizza che, mentre il profeta può solo dare a Israele una nuova parola, è Dio stesso che darà all'uomo un cuore nuovo: la "nuova alleanza" compirà la completa trasformazione di ogni individuo. [27]

Confronta con:

"E darò loro un solo cuore, e metterò uno spirito nuovo dentro di voi; e toglierò il cuore di pietra dalla loro carne, e darò loro un cuore di carne; affinché possano camminare secondo i Miei statuti, osservare le Mie ordinanze e farle; ed essi saranno il mio popolo, e io sarò il loro Dio".

— Ezechiele 11:19–20
"Vi darò anche un cuore nuovo, e uno spirito nuovo lo metterò dentro di voi; e toglierò il cuore di pietra dalla tua carne, e ti darò un cuore di carne. E Io metterò il Mio spirito dentro di voi, e vi farò camminare nei Miei statuti, e voi osserverete le Mie ordinanze, e le farete. E dimorerete nel paese che ho dato ai vostri padri; e voi sarete il Mio popolo, e Io sarò il vostro Dio. E io vi salverò da tutte le vostre impurità; e io chiederò il grano, e lo aumenterò, e non metterò carestia su di voi. E moltiplicherò il frutto dell'albero e l'aumento del campo, affinché non possiate più ricevere il rimprovero della carestia tra le nazioni. Allora ricorderete le vostre vie malvagie e le vostre azioni che non erano buone; e detesterete voi stessi ai vostri occhi per le vostre iniquità e per i vostri abomini. Non per voi motivo io faccio questo, dice il Signore DIO, sia noto a voi; vergognati e confusa per le tue vie, o casa d'Israele".

— Ezechiele 36:26–32

Giovanni 2:19
Gesù infatti rispose loro: «Distruggete questo tempio, e in tre giorni lo farò risorgere!»20 Allora i Giudei dissero: «Quarantasei anni è durata la costruzione di questo tempio e tu lo faresti risorgere in tre giorni?» 21 Ma egli parlava del tempio del suo corpo. 22 Quando dunque fu risorto dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che egli aveva detto questo; e credettero alla Scrittura e alla parola che Gesù aveva detta.

Matteo 23
1 Allora Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo: 2 «Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. 3 Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno. 4 Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito. 5 Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini: allargano i loro filattèri e allungano le frange; 6 amano posti d'onore nei conviti, i primi seggi nelle sinagoghe 7 e i saluti nelle piazze, come anche sentirsi chiamare "rabbì" dalla gente. 8 Ma voi non fatevi chiamare "rabbì", perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli. 9 E non chiamate nessuno "padre" sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo. 10 E non fatevi chiamare "maestri", perché uno solo è il vostro Maestro, il Cristo. 11 Il più grande tra voi sia vostro servo; 12 chi invece si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato.
13 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci. 14 15 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi.
16 Guai a voi, guide cieche, che dite: Se si giura per il tempio non vale, ma se si giura per l'oro del tempio si è obbligati. 17 Stolti e ciechi: che cosa è più grande, l'oro o il tempio che rende sacro l'oro? 18 E dite ancora: Se si giura per l'altare non vale, ma se si giura per l'offerta che vi sta sopra, si resta obbligati. 19 Ciechi! Che cosa è più grande, l'offerta o l'altare che rende sacra l'offerta? 20 Ebbene, chi giura per l'altare, giura per l'altare e per quanto vi sta sopra; 21 e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che l'abita. 22 E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso.
23 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, dell'anèto e del cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste cose bisognava praticare, senza omettere quelle. 24 Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello!
25 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l'esterno del bicchiere e del piatto mentre all'interno sono pieni di rapina e d'intemperanza. 26 Fariseo cieco, pulisci prima l'interno del bicchiere, perché anche l'esterno diventi netto!
27 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all'esterno son belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume. 28 Così anche voi apparite giusti all'esterno davanti agli uomini, ma dentro siete pieni d'ipocrisia e d'iniquità.
29 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che innalzate i sepolcri ai profeti e adornate le tombe dei giusti, 30 e dite: Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri, non ci saremmo associati a loro per versare il sangue dei profeti; 31 e così testimoniate, contro voi stessi, di essere figli degli uccisori dei profeti. 32 Ebbene, colmate la misura dei vostri padri!
33 Serpenti, razza di vipere, come potrete scampare dalla condanna della Geenna? 34 Perciò ecco, io vi mando profeti, sapienti e scribi; di questi alcuni ne ucciderete e crocifiggerete, altri ne flagellerete nelle vostre sinagoghe e li perseguiterete di città in città; 35 perché ricada su di voi tutto il sangue innocente versato sopra la terra, dal sangue del giusto Abele fino al sangue di Zaccaria, figlio di Barachìa, che avete ucciso tra il santuario e l'altare. 36 In verità vi dico: tutte queste cose ricadranno su questa generazione.
37 Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono inviati, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una gallina raccoglie i pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto! 38 Ecco: la vostra casa vi sarà lasciata deserta! 39 Vi dico infatti che non mi vedrete più finché non direte: Benedetto colui che viene nel nome del Signore!».

1Corinzi 3:16
(1Co 6:15-20; Mt 18:6-7)(1Co 1:19, ecc.; Ro 8:17, 32)
Non sapete che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?
1Corinzi 3:17
Se uno guasta il tempio di Dio, Dio guasterà lui; poiché il tempio di Dio è santo; e questo tempio siete voi.
2Corinzi 6:16
E che armonia c'è fra il tempio di Dio e gli idoli? Noi siamo infatti il tempio del Dio vivente, come disse Dio:
«Abiterò e camminerò in mezzo a loro, sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo.

Il Grande Comandamento (o Più Grande Comandamento)[a] è un nome usato nel Nuovo Testamento per descrivere il primo dei due comandamenti citati da Gesù in Matteo 22:35-40,Marco 12:28-34,e in risposta a lui in Luca 10:27a.
https://en.wikipedia.org/wiki/Great_Commandment
La maggior parte delle denominazioni cristiane considera questi due comandamenti come il nucleo del corretto stile di vita cristiano. [1]

Deriva da Deuteronomio 6:4-5 "Ascolta, o Israele: Il Signore è il nostro Dio, il Signore solo. Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutte le tue forze." e Levitico 19:18 "Non ti vendicherai né porterai rancore contro nessuno del tuo popolo, ma amerai il tuo prossimo come te stesso: io sono il Signore".

Vangelo di Matteo
... e uno di loro, un avvocato, gli ha fatto una domanda per testarlo. "Maestro, quale comandamento della legge è il più grande?" Egli gli disse: "'Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente'. Questo è il più grande e primo comandamento. E un secondo è come questo: 'Amerai il tuo prossimo come te stesso'. Su questi due comandamenti pendono tutta la legge e i profeti".

— Matteo 22:35-40
Vangelo di Marco
Nel Vangelo di Marco, lo Shema è incluso:

Uno degli scribi si avvicinò e li sentì litigare l'uno con l'altro, e vedendo che rispondeva bene, gli chiese: "Qual è il primo comandamento?" Gesù rispose: "La prima è: 'Ascolta, o Israele: il Signore nostro Dio, il Signore è uno; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutte le tue forze". Il secondo è questo: 'Amerai il tuo prossimo come te stesso'. Non c'è altro comandamento più grande di questi".

— Marco 12:28-31
Vangelo di Luca
Proprio in quel momento un avvocato si alzò per mettere alla prova Gesù. "Maestro", disse, "che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?" Gli disse: "Che cosa c'è scritto nella legge? Cosa leggi lì?" Egli rispose: "Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutte le tue forze e con tutta la tua mente; e il tuo prossimo come te stesso." Ed egli gli disse: "Tu hai dato la risposta giusta; fate questo, e vivrete".

— Luca 10:25-28
Riferimenti all'Antico Testamento
Levitico 19:18
Non vi vendicherete né porterete rancore contro nessuno del vostro popolo, ma amerete il vostro prossimo come voi stessi: Io sono il Signore.

— Levitico 19:18
Deuteronomio
Ascolta, o Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore solo. [a] 5 Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutte le tue forze.

— Deuteronomio 6:4-5
Ama il Signore tuo Dio
Vedi anche: Agape e l'amore di Dio (cristianesimo)
Matthew Henry riassume la questione di quale sia il grande comandamento:

Era una questione controversa tra i critici della Legge. Alcuni vorrebbero che la Legge della Circoncisione fosse il Grande Comandamento, altri la Legge del Sabato,altri la Legge dei Sacrifici,secondo come essi furono gravemente colpiti, e spendevano il loro zelo; ora avrebbero provato ciò che Cristo ha detto a questa domanda, sperando di incensare il popolo contro di lui, se non avesse risposto secondo l'opinione volgare; e se dovesse magnificare un comandamento, rifletterebbero su di lui come denigrazione del resto. [2]

Adam Clarke,nel suo Commentario alla Bibbia,scrisse:

Questo è il primo e grande comandamento. È "primo e più grande":

Nella sua antichità; essendo vecchio come il mondo, e inciso originariamente sulla nostra stessa natura.
Nella sua dignità; come procedere direttamente e immediatamente da e riferirsi a Dio.
Nella sua eccellenza; essere il comandamento della nuova alleanza e lo spirito stesso dell'adozione divina.
Nella sua giustizia; perché solo essa rende a Dio ciò che gli è dovuto, lo preferisce davanti a tutte le cose e gli assicura il rango proprio in relazione ad esse.
Nella sua sufficienza; essere di per sé capace di rendere gli uomini santi in questa vita, e felici nell'altra.
Nella sua fecondità; perché è la radice di tutti i comandamenti e l'adempimento della legge.
Nella sua virtù ed efficacia; perché solo da questo Dio regna nel cuore degli uomini, e gli uomini sono uniti a Dio.
Nella sua estensione; non lasciando nulla alla creatura, che non si riferisce al Creatore.
Nella sua necessità; essendo assolutamente indispensabile.
Nella sua durata; per essere sempre continuato sulla terra, e per non essere mai interrotto in cielo. [3]
"Amerai il Signore tuo Dio" è spiegato nel senso di "Agisci in modo tale che Dio sia amato da tutte le Sue creature". [4] Di conseguenza, Israele,essendo, come il popolo-sacerdote, ingiunto come il sacerdote aaronre di santificare il nome di Dio ed evitare tutto ciò che tende a profanarlo (Lv xxii. 32), non solo è obbligato a dare la sua vita come testimone o martire per il mantenimento della vera fede (cfr Isa. xliii. 12, μάρτυρες; e Pesik. 102b; Sifra, Emor, ix.), ma per comportarsi in ogni modo in modo da impedire che il nome di Dio sia disonorato da non israeliti. [5]

Due volte al giorno l'ebreo recita lo Shema Yisrael,che contiene le parole: "Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua e con tutte le tue forze" (Deuterono vi. 5). Questo versetto è inteso per ingiungergli di rinunciare volontariamente alla vita e alla fortuna ogni volta che la causa di Dio lo richiede, mentre allo stesso tempo lo spinge a rendere Dio amato da tutte le sue creature attraverso azioni di bontà, come fece Abramo (Sifre, Deuteronomio 32). [6]

Sebbene gli fosse stato chiesto solo del primo comandamento, Gesù incluse il secondo comandamento nella sua risposta. Questo doppio riferimento ha dato origine a punti di vista diversi riguardo al rapporto che esiste tra i due comandamenti, anche se tipicamente "ama il tuo Dio" è indicato come "il primo e più grande comandamento", con "ama il tuo prossimo" che viene indicato come "il secondo grande comandamento". [7] Potrebbe semplicemente riflettere le "sette regole (Middot) di Hillel", in questo caso la prima, chiamata Ḳal wa-ḥomer (ebraico: קל וחומר).

Ama il prossimo tuo come te stesso
Quando viene chiesto quale sia il più grande comandamento, il Nuovo Testamento cristiano raffigura Gesù parafrasando la Torah:"Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente", prima di parafrasare anche un secondo passaggio; " Amerai il prossimo tuo come te stesso". La maggior parte delle denominazioni cristiane vede questi due comandamenti come, insieme, che formano il nucleo della religione cristiana. Il secondo passaggio è considerato una forma della Regola d'Oro (circa 1300 aC).

Il peccato imperdonabile: la bestemmia contro lo Spirito Santo
In verità vi dico: ai figli degli uomini saranno perdonati tutti i peccati e qualunque bestemmia avranno proferita; 29 ma chiunque avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo, non ha perdono in eterno, ma è reo di un peccato eterno».. Marco 3:28
Matteo 12:32
A chiunque parli contro il Figlio dell'uomo, sarà perdonato; ma a chiunque parli contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato né in questo mondo né in quello futuro.

Isaia 10:23
Poiché lo sterminio che ha decretato,
il Signore, DIO degli eserciti, lo effettuerà in mezzo a tutto il paese.
Proverbi 2:22
gli empi saranno sterminati dalla terra,
gli sleali ne saranno estirpati.
Salmi 37:28
Poiché il SIGNORE ama la giustizia e non abbandona i suoi santi(in cui nessun uomo è santo sulla Terra);
essi sono conservati in eterno;
ma la discendenza degli empi sarà sterminata

Egli attraversava città e villaggi, insegnando e avvicinandosi a Gerusalemme.
23 Un tale gli disse: «Signore, sono pochi i salvati?» Ed egli disse loro: 24 «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché io vi dico che molti cercheranno di entrare e non potranno. 25 Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, stando di fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: "Signore, aprici". Ed egli vi risponderà: "Io non so da dove venite". 26 Allora comincerete a dire: "Noi abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza, e tu hai insegnato nelle nostre piazze!" 27 Ed egli dirà: "Io vi dico che non so da dove venite. Allontanatevi da me, voi tutti, malfattori". 28 Là ci sarà pianto e stridor di denti, quando vedrete Abraamo, Isacco, Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio e voi ne sarete buttati fuori.
Romani 1
I peccati dei pagani
18 L'ira di Dio si rivela dal cielo contro ogni empietà e ingiustizia degli uomini che soffocano la verità con l'ingiustizia; 19 poiché quel che si può conoscere di Dio è manifesto in loro, avendolo Dio manifestato loro; 20 infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, essendo percepite per mezzo delle opere sue; perciò essi sono inescusabili, 21 perché, pur avendo conosciuto Dio, non lo hanno glorificato come Dio, né lo hanno ringraziato; ma si sono dati a vani ragionamenti e il loro cuore privo d'intelligenza si è ottenebrato. 22 Benché si dichiarino sapienti, sono diventati stolti, 23 e hanno mutato la gloria del Dio incorruttibile in immagini simili a quelle dell'uomo corruttibile, di uccelli, di quadrupedi e di rettili.
24 Per questo Dio li ha abbandonati all'impurità, secondo i desideri dei loro cuori, in modo da disonorare fra di loro i loro corpi; 25 essi, che hanno mutato la verità di Dio in menzogna e hanno adorato e servito la creatura invece del Creatore, che è benedetto in eterno. Amen.
26 Perciò Dio li ha abbandonati a passioni infami: infatti le loro donne hanno cambiato l'uso naturale in quello che è contro natura; 27 similmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono infiammati nella loro libidine gli uni per gli altri commettendo uomini con uomini atti infami, ricevendo in loro stessi la meritata ricompensa del proprio traviamento.
28 Siccome non si sono curati di conoscere Dio, Dio li ha abbandonati in balìa della loro mente perversa sì che facessero ciò che è sconveniente; 29 ricolmi di ogni ingiustizia, malvagità, cupidigia, malizia; pieni d'invidia, di omicidio, di contesa, di frode, di malignità; 30 calunniatori, maldicenti, abominevoli a Dio, insolenti, superbi, vanagloriosi, ingegnosi nel male, ribelli ai genitori, 31 insensati, sleali, senza affetti naturali, spietati. 32 Essi, pur conoscendo che secondo i decreti di Dio quelli che fanno tali cose sono degni di morte, non soltanto le fanno, ma anche approvano chi le commette.
infatti non c'è distinzione:tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio - ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù.Dio lo ha prestabilito come sacrificio propiziatorio mediante la fede nel suo sangue, per dimostrare la sua giustizia, avendo usato tolleranza verso i peccati commessi in passato,al tempo della sua divina pazienza; e per dimostrare la sua giustizia nel tempo presente affinché egli sia giusto e giustifichi colui che ha fede in Gesù.
Dov'è dunque il vanto? Esso è escluso. Per quale legge? Delle opere? No, ma per la legge della fede;Dio è forse soltanto il Dio dei Giudei? Non è egli anche il Dio degli altri popoli? Certo, è anche il Dio degli altri popoli, poiché c'è un solo Dio, il quale giustificherà il circonciso per fede, e l'incirconciso ugualmente per mezzo della fede.
Annulliamo dunque la legge mediante la fede? No di certo! Anzi, confermiamo la legge

Matteo 22:32
"Io sono il Dio di Abraamo, il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe"Egli non è il Dio dei morti, ma dei vivi».perchè tutti vivono per lui
Gv~Cap 5 come il Padre risuscita i morti e li vivifica,così anche il Figlio(Gesù) vivifica chi vuole ed ha affidato tutto il giudizio al Figlio,affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre.Chi non onora il Figlio non onora il Padre
Atti 10:42
E ci ha comandato di annunciare al popolo e di testimoniare che egli è colui che è stato da Dio costituito giudice dei vivi e dei morti.

Matteo 3:11
Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco.(e chi mi ha battezzato scusate se non Gesù che è in cielo)
Levitico 19:2
"Siate santi, perché io, il SIGNORE vostro Dio, sono santo.
1Pietro 1:15
ma come colui che vi ha chiamati è santo, anche voi siate santi in tutta la vostra condotta,poiché sta scritto:
«Siate santi, perché io sono santo».
Levitico 20:7
Santificatevi dunque e siate santi, perché io sono il SIGNORE vostro Dio.
2Tessalonicesi 2:13
Esortazione alla fermezza, alla preghiera e al lavoro
1P 1:2-9; 5:10-11
Ma noi dobbiamo sempre ringraziare Dio per voi, fratelli amati dal Signore, perché Dio fin dal principio vi ha eletti a salvezza mediante la santificazione nello Spirito e la fede nella verità.
1Tessalonicesi 4:7
Infatti Dio ci ha chiamati non a impurità, ma a santificazione.
2Corinzi 7:1
Poiché abbiamo queste promesse, carissimi, purifichiamoci da ogni contaminazione di carne e di spirito, compiendo la nostra santificazione nel timore di Dio.
Romani 6:22
Ma ora, liberati dal peccato e fatti servi di Dio, avete per frutto la vostra santificazione e per fine la vita eterna;
Matteo 10:28
E non temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che può far perire l'anima e il corpo nella geenna.

Ma per i codardi, gl'increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda».Apocalisse 21:8

Loading comments...